14 Marzo 2023

Borse artigianali Made in Italy:
racchiudiamo una storia di famiglia, tradizione e passione

Il valore di una borsa artigianale Made in Italy, realizzata con materiali di alta qualità e cura dei dettagli.

Le creazioni artigianali, nel nostro paese, sono una tradizione millenaria che ha contribuito in modo significativo alla cultura italiana e alla sua diffusione nel mondo. In questo contesto così unico e caratteristico, il nostro brand Giratine si distingue per la sua storia di famiglia, il cui inizio risale agli anni ’50 e alle prime creazioni sartoriali di nonna Angela. Si tratta di un percorso caratterizzato da tanta passione e dedizione, che porta alla realizzazione di borse artigianali di altissima qualità, curate in ogni dettaglio, autentiche ed uniche nel loro genere. La nostra passione per la creazione di borse artigianali è il risultato di anni di esperienza, tradizione e dedizione. Ogni borsa che creiamo è un'opera d'arte unica, realizzata con cura e attenzione ai dettagli, utilizzando solo i migliori materiali, di ottima qualità e duraturi nel tempo.
La nostra missione è quella di creare borse dallo stile unico che, in virtù della loro creazione artigianale, siano inimitabili. Grazie alla varietà delle nostre creazioni, troverai la borsa che meglio riflette la tua personalità e il tuo stile, trasmettendoti tutta la passione ed amore con la quale è stata prima pensata e progettata, e poi creata.

Da madre in figlia, da nonna a nipote

Il percorso del nostro brand, Giratine, è una storia tutta al femminile, che nasce tra le mura domestiche di una casa italiana come tante altre, tra il profumo di una torta appena sfornata e il rumore del caffè.
Negli anni '50, Angela, ogni giorno, si recava in bicicletta al laboratorio sartoriale della signora Piera a Prato, dove imparò l'arte del cucito. Negli anni '70, la figlia di Angela, Monica, imparò la tecnica dell'uncinetto dalla zia Nella, realizzando una copertina verde per la sua bambola preferita. Negli anni '90, Benedetta sfoggiava con orgoglio le creazioni della mamma e della nonna: vestiti, maglioncini e soprattutto borsette. Si arriva così al 2020, anno in cui l'esperienza di Angela, l'abilità di Monica e la creatività di Benedetta si uniscono per creare Giratine, un brand di borse fatte a mano, che rappresentano l'abilità di sei mani di tre generazioni di donne. Il valore di un brand costituito da tre generazioni di donne della stessa famiglia come Giratine è prezioso, poiché rappresenta l'evoluzione di una tradizione artigianale tramandata di madre in figlia, di nonna in nipote. Questo nostro brand racchiude in sé una storia di famiglia, un patrimonio di conoscenze e di esperienze che si sono accumulate e sono state trasmesse nel tempo, e che hanno permesso di creare accessori unici di manifattura tutta italiana. La continuità generazionale all'interno di un brand permette di mantenere vive tradizioni e tecniche artigianali, valorizzandole e reinterpretandole in chiave moderna, senza perdere la loro autenticità e il loro fascino. 

La creazione del brand

La produzione delle nostre borse è completamente artigianale. Tutte le borse sono realizzate a mano, partendo dalla scelta dei tessuti, alla lavorazione delle cuciture, fino alla rifinitura finale. La lavorazione artigianale rende ogni borsa unica, poiché presenta piccole differenze nei dettagli. La scelta dei tessuti e dei materiali è fondamentale per la produzione delle nostre borse: Giratine utilizza solo materiali di prima scelta, conferendo alle borse un aspetto elegante e raffinato. La cura dei dettagli è poi una caratteristica imprescindibile per ogni collezione. Le cuciture sono fatte a mano, in modo da garantire una maggiore resistenza e durata nel tempo. Ogni borsa è un'opera d'arte, realizzata con passione e maestria.
Le borse Giratine non sono solo degli accessori, ma rappresentano un vero e proprio simbolo di eleganza e raffinatezza.
Un esempio è la nostra speciale borsa Cloe, un'opera d'arte all'uncinetto realizzata interamente in pura lana merino o in cotone 100% e caratterizzata da manici in bambù. Il suo interno è foderato in tela di cotone e presenta una tasca e un bottone a calamita per la chiusura.

Ogni modello di Giratine è pensato per riflettere la personalità di chi lo indossa e per sottolineare quanto sia bello creare qualcosa di unico che ci ricordi le nostre tradizioni.

Section
Drop element here!